CARRELLO
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Questo ci dà l’esclusivo vantaggio di promuovere il tuo libro per te, con Youcanprint Ads su Amazon
Realizziamo noi gli annunci sponsorizzati per il tuo libro direttamente su Amazon, mirati, rilevanti nei risultati di ricerca e nelle pagine di dettaglio prodotto!
Quando un lettore fa clic sull’annuncio sponsorizzato creato da noi per il tuo libro, viene indirizzato direttamente alla pagina di dettaglio del prodotto.
Questo tipo di annunci sono pensati apposta per intercettare il pubblico di lettori giusto aumentando potenzialmente la visibilità e le vendite per il tuo libro.
In qualità di partner verificato di Amazon Ads,
Youcanprint si occupa di realizzare annunci sponsorizzati per il tuo libro
Prima di tutto perché Youcanprint è un partner verificato registrato su Partner Network di Amazon Ads (puoi verificarlo da qui) e poi come tutti sanno, la pubblicità su Amazon ti garantisce un migliore posizionamento nei risultati di ricerca, grazie all’utilizzo delle giuste parole chiave per gli annunci sponsorizzati dei tuoi libri su Amazon.
Sicilia, anni '60. La vita di un fanciullo scorre serena lungo la costa ionica della Sicilia, tra lo Stretto di Messina e l'isola di Ortigia, centro storico di Siracusa.
Nel 2019, anno di pubblicazione, le vendite per “Il faro che sapeva di mare” furono buone, ma poi il 2020 e il 2021 si rivelarono difficili: in questi due anni il libro di Sebastiano ha venduto meno copie del solo 2019.
2022. Sebastiano decide di provare Youcanprint ADS su Amazon.
Cosa abbiamo fatto:
Il libro nell'immagine seguente "manuale specialistico sulla pizza in teglia" sponsorizzato con il nostro servizio Youcanprint Ads su Amazon è risultato primo in questa ricerca su più di 50.000 risultati per la parola chiave “pizza”.
Questo posizionamento aumenta di gran lunga la probabilità di vendita del tuo libro!
Il servizio di promozione su Amazon di Youcanprint, permette ai tuoi libri di comparire in prima pagina anche tra i prodotti correlati su specifici risultati di ricerca, aumentando la probabilità di vendita del tuo libro.
Con gli annunci sponsorizzati Amazon ads la tua opera comparirà in cima nelle pagine dei risultati di ricerca di Amazon, comparirà nei suggerimenti di Amazon all’interno delle schede prodotto dei libri, aumentando potenzialmente il posizionamento, la visibilità e di conseguenza le vendite per il tuo libro.
Sebbene possiamo garantirti la creazione di annunci sponsorizzati performanti, tuttavia ci sono fattori che non possiamo controllare e che possono intervenire nel risultato finale come: le congiunture di mercato, la qualità del libro, il budget che ci metterai a disposizione e il tempo che deciderai di far durare le sponsorizzate.
Ogni vendita è una nuova potenziale recensione, questo alimenta l'algoritmo di Amazon che spinge automaticamente il libro più in alto nei risultati di ricerca, aumentando la visibilità.
La maggiore visibilità e vendite ottenute tramite Youcanprint Ads su Amazon sono elementi che il libro si porterà dietro anche quando la campagna avrà termine. Il libro manterrà le recensioni ottenute e quindi avrà maggiori potenzialità di vendita in organico anche nell’immediato futuro.
Accedi al servizio da questa pagina, oppure dal tuo profilo autore alla voce PROMUOVI.
Non tutti i libri (ebook o cartaceo) sono idonei a sfruttare le Amazon Ads.
Ecco quali sono i requisiti necessari:
durata
7 giorni
Entro 7 giorni lavorativi dall'ordine i nostri esperti incaricati avvieranno lo studio del libro e la ricerca di mercato.
Si occuperanno di analizzare la concorrenza, individueranno il tipo di lettori interessati alle tematiche o al genere del tuo libro e ne studieranno le ricerche più frequenti. Con questi elementi a disposizione verrà creata e avviata la campagna Amazon Ads per il tuo libro.
durata
30 giorni
Durante tutto il periodo di attività della campagna verranno monitorate costantemente le performance dei target e delle parole chiave scelte, ritoccando e correggendo dove necessario per far sì che la campagna sia efficace.
L’obiettivo è quello di raggiungere il ROAS minimo entro 30 giorni per far sì che la campagna sia profittevole.
Il ROAS è il "Ritorno sulla spesa pubblicitaria”.
È il calcolo del ritorno che si è ottenuto a seguito di una campagna pubblicitaria e permette di capire se l'investimento iniziale è stato positivo o non ha ottenuto i risultati sperati. Se il ROAS è maggiore di 1 significa che si è generato un guadagno maggiore dell'investimento pubblicitario.
Il ROAS minimo è il ritorno sulla spesa pubblicitaria che serve per iniziare a guadagnare coprendo così i tuoi costi di investimento.
costante
Dopo la fase di start up, momento in cui la campagna viene avviata, è possibile monitorare l'andamento della campagna, direttamente dall’account personale dell’autore.
La campagna o le campagne attive possono essere seguite attraverso dei semplici grafici in cui si visualizzano i dati di
I dati vengono aggiornati ogni 24 ore.
Inoltre si possono leggere i dati di ogni singolo giorno di campagna o filtrare le date di riferimento per avere tutti i dettagli relativamente a un determinato periodo di riferimento.
Sebbene possiamo garantirti la creazione di annunci sponsorizzati performanti, tuttavia ci sono fattori che non possiamo controllare e che possono intervenire nel risultato finale come: le congiunture di mercato, la qualità del libro, il budget che ci metterai a disposizione e il tempo che deciderai di far durare le sponsorizzate.
È qui che ti diamo il nostro massimo supporto e tutta la trasparenza possibile.
Infatti, per le campagne superiori ai 2 mesi, se il ROAS minimo non viene raggiunto, procederemo a bloccare la campagna e a rimborsare il budget pubblicitario non speso, al netto del costo di startup e di gestione della campagna.
Vogliamo darti il massimo del valore, ma se non sussistono i requisiti o la campagna non performa come vorremmo, allora sarà giusto chiuderla restituendoti il budget pubblicitario residuo.
Scopri le FAQ e se hai ancora dubbi, contattaci
Questa Amazon ads è durata esattamente 30 giorni.
La spesa totale dell’ads è stata di 16,30 €, questo investimento ha fruttato 271,95 € di vendite con un ritorno sull’investimento pubblicitario certamente positivo e conveniente per il cliente.
Questa Amazon ads è durata 90 giorni.
La spesa totale dell’ads è stata di 189,78 €, questo investimento ha fruttato 470,25 € di vendite con un ritorno sull’investimento pubblicitario certamente positivo e conveniente per il cliente.
Questa Amazon ads è durata 30 giorni.
La spesa totale dell’ads è stata di 23,24 €, questo investimento ha fruttato 109,67 € di vendite con un ritorno sull’investimento pubblicitario certamente positivo e conveniente per il cliente.
Stiamo parlando di un servizio unico sul mercato italiano ed assolutamente esclusivo e i posti per accedere sono limitati, perché vogliamo assicurare a ciascun libro la giusta attenzione, e dare il giusto valore al denaro che deciderai di investire, per questo motivo il tetto dei posti disponibili ogni mese è di 40.
Amazon, Amazon Ads e tutti i loghi correlati sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o affiliati
Questa tabella mostra una simulazione di costo del servizio a seconda
dei mesi di promozione desiderati e ipotizzando un budget giornaliero minimo di 3 €.
Mesi | Costo startup | Costo gestione | Budget minimo 3 euro | Totale |
---|---|---|---|---|
2 | 69,00 € | 40,00 € | 180,00 € | 289,00 € |
3 | 69,00 € | 60,00 € | 270,00 € | 399,00 € |
4 | 69,00 € | 80,00 € | 360,00 € | 509,00 € |
5 | 69,00 € | 100,00 € | 450,00 € | 619,00 € |
6 | 69,00 € | 120,00 € | 540,00 € | 729,00 € |
7 | 69,00 € | 140,00 € | 630,00 € | 839,00 € |
8 | 69,00 € | 160,00 € | 720,00 € | 949,00 € |
9 | 69,00 € | 180,00 € | 810,00 € | 1.059,00 € |
10 | 69,00 € | 200,00 € | 900,00 € | 1.169,00 € |
11 | 69,00 € | 220,00 € | 990,00 € | 1.279,00 € |
12 | 69,00 € | 240,00 € | 1080,00 € | 1.389,00 € |
La directory dei partner di Amazon Ads comprende un elenco di partner (come agenzie di comunicazione e promozione) che dispongono di strumenti e offerte in grado di aiutare i prodotti (nel nostro caso i libri) a raggiungere i loro obiettivi commerciali e a entrare in contatto con i segmenti di pubblico Amazon in modo significativo e più efficace. Essere partner verificati di Amazon Ads, significa avere accesso alle migliori risorse, eventi, formazioni e opportunità di sponsorship con Amazon, significa quindi far crescere professionalmente noi e poter dare migliori opportunità di conseguenza ai nostri autori.
Il ROAS è il "ritorno sulla spesa pubblicitaria".
Si tratta di un valore che si ottiene dividendo le vendite in base alla spesa attribuita agli annunci.
Esempio: il tuo libro ha 50€ di vendite ottenute con 25€ euro di annunci, in questo caso il ROAS è 2, ovvero 50/25.
Attenzione! Il ROAS è un valore numerico privo di unità di misura, non è una percentuale e non è un ammontare in denaro.
È il ROAS che serve per iniziare a guadagnare.
Esempio: vendo libri per 50€ spendendo 50€ di pubblicità.
In realtà, con questo dato, non sarai in pareggio, perchè le vendite, da Amazon, vengono calcolate sul prezzo intero di copertina, mentre le royalties che guadagnerai da Youcanprint sono pari al 20% di quel prezzo di copertina.
Quindi dei 50 € guadagnati te ne restano 10 €.
Pertanto il ROAS minimo dovrà essere più alto di 5, per assicurarti il guadagno dalla pubblicità dei tuoi libri e verrà calcolato in automatico in fase di ordine, faremo tutto noi.
Gli annunci sponsorizzati non sono di semplice esecuzione, occorre competenza nel marketing librario e ricerche specifiche per poterli creare e gestire. Prima di avviare una campagna dovremo svolgere una ricerca di mercato per individuare parole chiave, categorie di libri, categorie di pubblico e concorrenza. Una volta avviata, la campagna non camminerà da sola. Dovremo tenerla sotto un controllo costante e rigoroso per poter intervenire sui singoli parametri ed assicurarci che performino al massimo delle loro potenzialità.
Il budget pubblicitario è il totale dell’investimento che metti a disposizione per le campagne (minimo 3 € al giorno per 60 giorni). La spesa pubblicitaria è la parte di budget pubblicitario che verrà concretamente utilizzata per la campagna.
Nel caso in cui il budget totale investito non verrà speso entro la fine che hai previsto per la tua campagna, questa resterà attiva fino a esaurimento budget.
Gli annunci sponsorizzati possono essere visti potenzialmente dall’intera platea di utenti amazon, fra cui anche minori. Pertanto ci sono alcune categorie di libri e tipologie di contenuti, per i quali Amazon non consente gli annunci sponsorizzati. Si tratta di libri erotici, con dei contenuti violenti, diffamatori o di natura controversa. Su questo aspetto la politica di Amazon è molto, molto restrittiva, quindi non tutti i libri potranno accedere al servizio Amazon Ads, attenzione, se non potranno essere accettati dal nostro staff, nemmeno pubblicando il libro con Amazon si potrà accedere alle sponsorizzate, la politica di restrizioni è la medesima.
Si, Amazon non accetta copertine che abbiano sangue o scene di nudo, sia fotografiche che illustrate. Se il tuo libro presenta queste caratteristiche puoi aggiornare la tua copertina utilizzando il nostro servizio professionale di creazione della copertina!
Il rimborso del budget pubblicitario residuo avverrà in automatico sul tuo account da parte di Youcanprint in base a quanto stabilito in questa faq
All’interno del profilo autore troverai una sezione chiamata Youcanprint ADS nel menù a sinistra.
Cliccandoci sopra accedi all’elenco delle campagne di annunci sponsorizzati che hai in corso. Per ogni campagna puoi visualizzare il report cliccando sul pulsante VISUALIZZA REPORT
Aprendo il report trovi una pagina dove ogni 24 ore vengono aggiornati i dati della tua campagna e attraverso un semplice grafico hai un riepilogo completo dell’andamento storico della campagna
(Grafico esplicativo in cui tutti i dati sono a scopo dimostrativo)
Per ognuna delle voci che visualizzi, spesa, vendite, impressioni, clic e CTR puoi far scorrere il cursore del mouse sul bollino arancione contenete la lettera la “i” per leggere la definizione del dato che ti aiuterà a capire il significato del termine e quindi la sua rilevanza nella campagna.
Inoltre il grafico puoi interagire. Posiziona il cursore del mouse sul grafico per leggere i dati di ogni singolo giorno di campagna. (Come puoi vedere dal grafico qui sotto).
Infine, puoi filtrare le date di riferimento per avere tutti i dettagli della campagna per un determinato periodo di riferimento. La scelta delle date è libera, in questo modo puoi scegliere tu il giorno di inizio e di fine del periodo da monitorare.
Ogni autore e ogni autrice devono dedicarsi quanto più possibile alla scrittura dei libri e delegare la promozione a chi ne ha competenze e professionalità.
L’attività di marketing editoriale e la creazione di campagne di sponsorizzazione del proprio libro, richiede molto tempo e un investimento in denaro che deve essere impegnato nel modo giusto. Noi abbiamo la competenza giusta per farlo e in più ti rimborsiamo se non riusciamo a raggiungere i risultati minimi richiesti.
Per le campagne superiori ai 2 mesi, se il ROAS minimo non viene raggiunto, procederemo a bloccare la campagna e a rimborsare il budget pubblicitario non speso, al netto del costo di start up e di gestione della campagna.
Vogliamo darti il massimo del valore, ma se non sussistono i requisiti o la campagna non performa come vorremmo, allora sarà giusto chiuderla restituendoti il budget pubblicitario residuo.
Esistono diversi tipi di annunci sponsorizzati da poter fare su Amazon noi ci concentriamo strategicamente sulle Sponsored Product, perché riteniamo siano quelle più profittevoli in un rapporto efficacia/costo. Le Sponsored Product propongono annunci rilevanti nei risultati di ricerca e nelle pagine di dettaglio prodotto in base ai termini di ricerca inseriti: quando un potenziale acquirente fa clic sul tuo annuncio, viene indirizzato direttamente alla pagina di dettaglio prodotto del tuo libro.
Targeting per parole chiave.
Targeting per prodotto o per categoria, inclusi prezzo, brand o valutazione a stelle.
Targeting automatico per parole chiave o per prodotto.
All'interno dei risultati di ricerca (ad es. in cima o in fondo).
Nelle pagine di dettaglio prodotto correlate
Puoi vederne immagini di esempi concreti qui nella pagina web dedicata al servizio.
Puoi gestire la spesa impostando le offerte e il budget, in base ai giorni totali e il budget giornaliero che decidi di investire (minimo 2 mesi, minimo 3 euro al giorno).
Le campagne Youcanprint ADS su Amazon partono il primo giorno del mese successivo a quello della registrazione del pagamento.
No, se attivi "Youcanprint Ads su Amazon" per il cartaceo, sarà necessario attivarne un altro per la pubblicazione ebook.
Entrando nel tuo account autore, nel menù a sinistra trovi la sezione chiamata Youcanprint ads su Amazon.
Cliccandoci su, si aprirà una schermata in cui visualizzi l'andamento della tua campagna attraverso grafici molto semplici che si aggiornano ogni 24 ore.
Puoi così monitorare come sta procedendo tua campagna di annunci sponsorizzati su Amazon.
Youcanprint è da 5 anni consecutivi la prima piattaforma Italiana di self-publishing secondo l'Associazione Italiana Editori.
Dati AIE 2022 (Associazione Italiana Editori)