CARRELLO
Totale {{totalAmount|currency}}
di Filippo Giordano, Mariano Bascì, Enzo Mancuso (Autore)
Da oltre un secolo a questa parte l'opinione di storici e archeologi diverge sulla effettiva ubicazione di Mytistraton che, trovandosi occupata dai Cartaginesi, nei primi anni della guerra punica resistette oltre sette mesi all'assedio dell'esercito romano e che quando nel 258 avanti Cristo, a seguito dell'abbandono della postazione da parte dei Cartaginesi, si arrese venne incendiata dagli assalitori che fecero 5 mila prigionieri per venderli come schiavi. Gli storici Tito Livio, Polibio, Diodoro Siculo, narrando gli eventi, descrissero genericamente Mytistraton come piccola città dell'interno della Sicilia. Mettendo insieme i vari tasselli storici, letterari, e archeologici successivi, questo libro ricompone un mosaico che mette in risalto la unicità di ubicazione delle antiche Mytistraton e Amestratos con la odierna Mistretta, sfatando illazioni che nel tempo intercorso le avevano dislocate in molteplici, lontane aree del vasto hinterland della regione siciliana.
Non sono soltanto le ragioni del cuore a sostenere una tesi che, da molto tempo, vede divisi studiosi ed esperti ma è una ricerca minuziosa, attenta e intuitiva, logica e metodica. Una ricerca certosina, un filo di ragionamento e deduzione logica che compongono un quadro come puzzle, fatto di piccoli tasselli intersecati e incastrati fra loro, inseriti nella loro giusta postazione, con "attenta attenzione" alle sfumature cromatiche, ai piccoli particolari, compongono un passaggio della storia remota di Mistretta-Amastra-Mitistratum. Un'ipotesi più che realista, ridà alla storia locale e ad una città "antichissima e gloriosa", l'onore che i secoli, le noncuranze, le ignoranze e le disattenzioni, assieme a qualche esperto, hanno attribuito ad altri. Uno studio minuzioso, attento e certosino dicevamo, fatto da occhi freschi e nuovi (e non solo innamorati della patria del cuore). Ciò che sfugge ai "grandi", molto spesso, balza agli occhi vergini e privi di sovrastrutture dei piccoli che sanno cogliere aspetti e collegamenti che a "occhi inquadrati" sfuggono. Del resto, la storia insegna, molte grandi e piccole scoperte nascono ad opera di chi sa guardare cose, fatti e avvenimenti, da altre angolazioni.
http://www.mistretta.eu/PDF 2/Ubi Mytistraton fuit.pdf La mia recensione al libro la si può leggere al link di cui sopra.
Youcanprint è da 5 anni consecutivi la prima piattaforma Italiana di self-publishing secondo l'Associazione Italiana Editori.
Dati AIE 2022 (Associazione Italiana Editori)