Marketing

prefazioneCoaching: un esperto al tuo fianco (beta)

UR punta sulla forte collaborazione fra librerie e casa editrice, proponendo un modello innovativo, e alternativo all’attuale sistema di distribuzione editoriale che sta mettendo sempre più a rischio la sopravvivenza di realtà indipendenti.
 
 
 
Un supporto reciproco fra editore e libraio a favore della diffusione del libro e della cultura, che si propone come modello per il futuro: il mondo del libro va modificandosi rapidamente, mentre l’attuale sistema distributivo sembra ristagnare dentro modelli poco flessibili, che favoriscono le concentrazioni, l’omologazione della proposta e le grandi superfici commerciali, schiacciando le piccole librerie e i piccoli editori.
Un modello creato per dare rinnovato entusiasmo al rapporto fra due degli attori principali del mondo del libro (editore e libraio appunto) che oggi sembra sparito, in un mercato dominato dalla vendita degli spazi espositivi e delle vetrine, dalla promozione selvaggia, da punti vendita tutti uguali, dalla concentrazione di tutta la filiera editore-distributore-grossista-libraio nelle mani di pochi soggetti, e dalla perdita di centralità del contenuto rispetto a categorie dominanti come prezzo, margine, fatturato, sconto.
SUR vuole privilegiare il rapporto con i librai indipendenti, capovolgendo il principio che regola oggi il mercato, e che vede gli editori costretti a concedere sconti (vale a dire: porzioni del prezzo di copertina) sempre più alti alle librerie di catena in virtù del loro potere contrattuale, sfavorendo, con uno sconto paradossalmente più basso, proprio quelle realtà che invece avrebbero bisogno di maggior supporto.
Pubblicare un libro diventa ogni giorno sempre più semplice ed accessibile grazie alla nostra piattaforma, ma ottenere risultati di vendita richiedere impegno, passione, pazienza e, sopratutto, competenze editoriali e di marketing che non tutti gli autori posseggono o non hanno il tempo di apprendere. Questo, però, non deve diventare un impedimento al raggiungimento di risultati.

Per questo motivo abbiamo ideato il servizio gratuito di supporto alla promozione e al miglioramento chiamato Coaching. Grazie a Coaching potrai prenotare una sessione massimo di mezz'ora con un nostro esperto, che risponderà a tutte le tue domande e ai tuoi dubbi sulla pubblicazione, la distribuzione, la promozione e la vendita dei tuoi libri e ti aiuterà a conoscere o migliorare tecniche e strategie per ottenere il massimo dal tuo libro.  

Perchè dovresti avere bisogno di Coaching? Se hai pubblicato un libro con Youcanprint ma non riesci a generare vendite, se hai dubbi sulla qualità del tuo prodotto (copertina, design, testo, ecc.), se non sai come raggiungere il tuo pubblico o vorresti anche solo semplicemente incrementare le vendite che hai già generato, allora Coaching fa per te.

E' necessario aver pubblicato un libro con Youcanprint per usare Coaching? Sì, Coaching è un servizio gratuito ed esclusivo riservato agli autori che hanno scelto di affidare a Youcanprint il proprio libro.  

Come funziona e come prenotare?

Coaching è un servizio di consulenza e supporto all'attività editoriale basato su call da 30 minuti. Qui in dettaglio le caratteristiche del servizio e come usufruirne.

  • Costo del servizio: il servizio è completamente gratuito.
  • Limite di prenotazione: ogni autore può prenotare massimo 3 sessioni al mese. 
  • Tempi del servizio: una chiamata di Coaching dura al massimo 30 minuti, superati i quali il Coach dovrà interrompere la chiamata perchè ha altre chiamate prenotate da servire. 
  • Limitazioni: il servizio è riservato agli autori che hanno pubblicato almeno un'opera con Youcanprint.
  • Come prenotare la chiamata: per prenotare la chiamata è possibile visitare la pagina Coaching accessibile nel profilo autore, verificare gli slot (chiamate) disponibili nelle fasce orarie, prenotare cliccando sulla fascia oraria selezionate e candidarsi. 

Importante: il servizio è in beta, questo significa che gli slot a disposizione e i coach sono limitati e verranno ampliati man mano nei prossimi mesi, a seconda della risposta e delle esigenze dei nostri autori. Per qualsiasi informazione sul servizio scrivere a autori@youcanprint.it.

tastoservizioeditoriale
Stampa  

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per saperne di più