Facebook

CARRELLO

Totale {{totalAmount|currency}}

Non hai ancora nessun articolo nel carrello.
La Qualità in Architettura

La Qualità in Architettura

di Giuseppe Grassi (Autore)

Il manufatto architettonico o un oggetto di design comunicano sempre all’essere umano; da una pura funzionalità ad un messaggio percettivo, simbolico o ad una induzione psicologica o comportamentale, fino ad un possibile riferimento culturale.
Alcune delle comunicazioni possono essere volute, così da indirizzare la fruizione del manufatto, mentre altre scaturiscono dal semplice insieme degli elementi costituenti. I temi comuni dell'architettura e del design vengono analizzati attraverso la lettura ed identificazione dei messaggi percettivi, psicologici, comportamentali e dei riferimenti culturali comunicati, fornendo quindi gli strumenti per giudicare la qualità del manufatto al di là degli aspetti tecnici e prestazionali. Il testo fornisce alla fine un compendio di voci da analizzare, verificare e interpretare per chiunque voglia o debba scrivere un’analisi o critica su un edificio o un prodotto di design. Giuseppe Grassi è architetto e scrittore su temi di architettura, design, urbanistica, arte, antiquariato, fenomenologie future, musica etc., fondando la sua ricerca sull’analisi degli elementi comunicati e la capacità umana di interpretarli.

Informazioni editoriali

Data di uscita
2019
Editore
Youcanprint
Pagine
140
ISBN
ISBN
9788831650892

Recensioni clienti

5 su 5 stelle sulla base di 1 Recensioni
Da giuseppe grassi il 22 mar 2021
Pubblicazione cartacea

INDICE DEL VOLUME: 1 - INTRODUZIONE p.7 Il momento attuale. Cosa è la qualità in architettura al di là degli aspetti tecnici e funzionali. 2 - COSA È L'ARCHITETTURA, COSA È L'ARCHITETTO p.13 Le basi non tecniche della progettazione. Le discipline coinvolte. Interazione tra ambiente costruito e esseri umani. La situazione attuale. La figura dell'architetto. Progettare una nuova architettura. 3 - LE COMPONENTI VISUALI E PERCETTIVE p.24 Aspetti generali. La dimensione. Le proporzioni. Pesantezza e leggerezza. Semplicità, chiarezza, essenzialità e/o complessità e articolazione di componenti. Simmetria e asimmetria. Trasparenza/Opacità. La decorazione. Il colore; esterni e interni. Colore e territorialità. Leggere la facciata di un edificio. 4 - LE COMPONENTI PSICOLOGICHE p.38 Emozioni/Stimoli/Sensazioni/Percezioni. Distacco o coinvolgimento. Come comunicano estetica e funzione. L'ego del progettista. Forza e affermazione, imposizione caratteriale oppure rispetto e non invadenza. Il concetto di armonia. Il tempo e la durata nell'estetica architettonica. Il rumore ed il silenzio. L'importanza del vuoto. I particolari distraenti: accentuazione di elementi rispetto ad altri. Espressività generale finale; prevalenza di componenti rispetto ad altre. Quanto c'è di inutile nell'architettura? 5 - LE BASI COMPORTAMENTALI p.53 Considerazioni generali. Relazione tra funzione e comportamento. Tipologie d'uso e comportamenti: uno studio specifico per ogni progetto. Comportamenti suggeriti o indotti (movimenti, entrate, percorsi, affacci). Le distanze tra esseri umani e il progetto architettonico. Condizionamento e assuefazione in architettura. Ordine e disordine. 6 - LE COMPONENTI CULTURALI p.63 Memoria, stile, storia. Il significato di un’architettura. Il mutare del senso del bello. Cosa è la qualità in architettura? Ciò che il manufatto architettonico comunica all'essere umano: dopo la funzione, le componenti percettive, l'induzione psicologica e comportamentale vi è il messaggio o riferimento culturale. L'aderenza dell'immagine dell'edificio alla funzione esplicata. 7 - IL RAPPORTO CON IL CONTESTO p.72 Ambito del contesto. Elementi di analisi. Componenti principali di analisi in dettaglio. Contrasto o amalgama con l'esistente. "Imitazione" dell'esistente. 8 - L'ARREDO URBANO E LE SUE REGOLE p.80 Regole generali di approccio e sequenza operativa. Elementi di comunicazione dell'arredo urbano: dalle funzioni esplicate alle induzioni comportamentali e psicologiche. 9 - LA CASA p.86 Percepire la propria casa. Casa e decorazione di interni: arredamento ed esposizione di oggetti e di arte. La casa nelle intenzioni dell'architetto e nelle volontà del committente. 10 - IL DESIGN INDUSTRIALE p.94 Cosa c'è di differente nel processo creativo tra design industriale e progetto architettonico. Difficoltà a giustificare l'estetica come la forma della funzione. Il design di autoveicoli. Design di veicoli elettrici per il trasporto individuale. Assuefazione e consumo visivo degli oggetti di design. 11 - LA LUCE NELL'ESPRESSIVITA' ARCHITETTONICA p.105 L'illuminazione dalla funzione alle induzioni psicologiche. Gli scenari di luce. Luce e comportamenti. 12 - QUALITA' E FUTURO DELL'ARCHITETTURA p.110 Mutamenti tecnologici e mutamenti evolutivi per l'architettura del futuro. Effetti e induzioni dovuti al progredire delle tecnologie ed al mutare delle sensibilità. 13 - L'ATTRIBUZIONE DI UN VALORE QUALITATIVO p.115 Giudicare l'architettura, l'arte, il design o ciò che abbiamo intorno: distinguere il giudizio di valore da quello di gusto. Relazione tra qualità e valore economico. 14 - UN PROTOCOLLO DI VOCI DI VERIFICA PER GIUDICARE LA QUALITA' IN ARCHITETTURA p.122 Fattori dimensionali e di massa; articolazione delle forme, rapporto pieni vuoti; impatto di colori, materiali, rivestimenti; richiami di stile; espressività e percezione: recepire ciò che il manufatto vuol comunicare; leggere il significato; lo spazio vissuto: induzioni psicologiche e comportamentali; automotive design; oggetti di design industriale. Conclusioni. 15 - BIBLIOGRAFIA p.134

Cartaceo EUR {{current_price.toFixed(2)}} EUR {{form.item.thisBook.listPrice.toFixed(2)}} Risparmi EUR {{saved_amount}} EUR {{form.item.thisBook.listPrice.toFixed(2)}}
Consegna prevista: martedì 02 aprile
EUR {{current_price.toFixed(2)}} EUR {{form.item.thisBook.listPrice.toFixed(2)}} Risparmi EUR {{saved_amount}} EUR {{form.item.thisBook.listPrice.toFixed(2)}}
Link per acquisto audible non disponibile
Youcanprint, la piattaforma italiana di Self-publishing

Youcanprint è la prima
piattaforma Italiana di self-publishing.

Youcanprint è da 6 anni consecutivi la prima piattaforma Italiana di self-publishing secondo l'Associazione Italiana Editori, responsabile del 27% delle opere autopubblicate e il 5% di tutti i libri pubblicati in Italia.

Dati AIE 2023 (Associazione Italiana Editori)