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Ascolto Attivo

Ascolto Attivo

Ascoltare e farsi ascoltare

di Elisa Marchi (Autore)

In questo Ebook si tratta il tema dell'ascolto e in particolare dell'ascolto attivo dagli albori con Socrate e la maieutica fino ai giorni nostri evidenziando in quest'ultima parte quanto, il bisogno di essere ascoltati sia desiderato da ciascun individuo della società. Passando attraverso i modi d'ascolto, i metodi per ascoltare attivamente, la complessità dell'atto di ascoltare attivamente con tutto il corpo, accennando a qualche difficoltà, prendiamo in considerazione anche le differenze tra le tecniche d'ascolto che rendono l'ascolto attivo un validissimo strumento di comunicazione ma anche uno strumento per la gestione dei conflitti. Si prende in considerazione il sistema aziendale per identificare un insieme di persone in un determinato contesto, in questo caso lavorativo, circoscritto. Durante questa ultima fase, si evidenzia l'importanza dell'uso dell'ascolto attivo per la valorizzazione delle relazioni e la realizzazione di relazioni efficaci. Con la conclusione che l'ascolto attivo, sin dagli albori, è caratterizzato dalla consapevolezza dell'unicità dell' interlocutore e si rapporta a lui consapevole di avere di fronte una persona che ha una sua complessità e identità. L'ascoltatore non può prescindere dal rispetto della dignità del suo interlocutore. Inoltre, in qualità di atto volontario, l'ascolto diventa introspezione nel momento in cui siamo aperti al dialogo e alla "scoperta di mondi possibili"INDICEINTRODUZIONE1. Cenni storici dell'ascolto. Socrate e la maieutica2. Cosa significa ascoltare2.1 Prima ascoltare2.2 L'attenzione2.3 Il silenzio e i suoi significati2.4 Attenersi al tema2.5 Non interrompere3. Le difficoltà dell'ascolto3.1 la cultura occidentale3.2 I blocchi psicologici4. Ascoltare con tutto il corpo4.1 L' ascolto di sé4.2 La comunicazione verbale4.3 La comunicazione non verbale e para-verbale. Il viso e la voce4.4 L'empatia4.5 La sintonia4.6 Il giudizio e l'accoglienza5. Ascolto attivo5.1 Tavola sinottica ascolto attivo/ascolto passivo5.2 Le sette regole dell'arte di ascoltare5.3 Le conversazioni, il tema e il turno5.4 L'autoconsapevolezza emozionale5.5 Ascolto attivo e gestione dei conflitti6. L'ascolto attivo per il benessere aziendale6.1 La valorizzazione delle relazioni6.2 Le relazioni efficaci7. L'approccio centrato sulla persona8. Il bisogno di essere ascoltati nell'era digitale e dei social networkCONCLUSIONIBIBLIOGRAFIA e SITOGRAFIA

Autore

Elisa Marchi
Elisa Marchi
1 pubblicazione Visita la pagina Autore

Informazioni editoriali

Data di uscita
Data di uscita
2021
Editore
Editore
Youcanprint
ISBN
ISBN
9791220350563

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