PROMOZIONE RISTAMPA: 1 copie omaggio ogni 10 ordinate. Per tutti i dettagli della promozine clicca qui
Selfpublishing
Youcanprint sbarca su 10 nuovi canali (cartacei e digitali)!
Martedì 27 Ottobre 2015 12:24
1
Il numero di autori che si affidano a Youcanprint per pubblicare, distribuire e vendere il proprio libro è in costante aumento.
La prova è venuta dai dati appena pubblicati dall'AIE (Associazione Italiana degli Editori) nello "Studio sullo stato dell'Editoria italiana nel 2015", secondo i quali sia nel 2013 che nel 2014 Youcanprint è il secondo "editore" italiano per numero di ebook pubblicati, davanti a Mondadori, Newton Compton, Rizzoli, Feltrinelli, De Agostini e Laterza (ovviamente il termine editore è usato solo formalmente in quanto siamo una piattaforma di self-publishing).

Oggi aggiungiamo a questa straordinaria notizia tantissime novità che riguardano i canali di distribuzione, sia cartacei che ebook: arrivano infatti nella nostra rete, grazie all'accordo con il nostro partner Streetlib, 8 nuovi ebook store e grazie all'accordo diretto con Youcanprint, un nuovo store online per i libri cartacei e, per gli audiolibri, si aggiunge il mercato Giapponese. Grazie a questo ampliamento vengono raggiunti nuovi mercati: l'America Latina, la Polonia, la Turchia, la Spagna. Questa ampliamento porta a 47 gli store ebook raggiunti e a 26 gli store cartacei.

Nel riepilogo delle librerie è stata anche aggiunta una nuova informazione "Modello di vendita". Questa dicitura specifica il modello di vendita utilizzato dagli store tra Wholesale (all'ingrosso) o Agency (Agenzia), in base al modello utilizzato all'autore sarà corrisposto o il 40% del prezzo di listino (Wholesale) o il 50% sul prezzo di vendita (Agency).

Nuovi ebook store: Arrivano 8 nuovi canali di vendita ebook attivi in nuovi paesi e mercati e caratterizzati da sistemi di vendita tra loro differenti. Ecco il dettaglio:

1) Overdrive: Overdrive è un'azienda americana leader nella distribuzione di contenuti multimediali (quindi anche ebook e audiobook) alle biblioteche. Attualmente serve oltre 33.000 tra biblioteche scolastiche, accademiche e private. Per la maggior parte sono localizzate negli Stati Uniti, ma sono presenti in 50 Paesi del mondo. Il modello di vendita è wholesale.
2) Scribd: Scribd è il maggiore servizio di lettura in streaming presente negli Stati Uniti, che consente l’accesso a un catalogo di circa un milione di titoli tra ebook, audiolibri e fumetti. Scribd è un servizio disponibile ai lettori di tutto il mondo e accessibile tramite sito web e app Android e iOS compatibili. Il modello di vendita è wholesale.
3) Libreria Gandhi: il più importante ebook store messicano, attivo in tutta l'America Latina. Il modello di vendita è Agency.
4) Bajalibros: uno dei più importanti ebook store nell'America Latina. Il modello di vendita è Agency.
5) Buyuk Dogu: uno dei più importanti ebook store in Turchia. Il modello di vendita è Agency.
6) Todos tus ebooks: un importante store a cui sono affiliate oltre 1.600 librerie fisiche in Spagna. Il modello di vendita è Agency.
7) Bezkartek: uno dei più importanti ebook store in Polonia. Il modello di vendita è Agency.
8) El corte ingles: uno dei più importanti ebook store in Spagna. Il modello di vendita è Agency.


Nuovo store cartaceo: per la distribuzione cartacea si aggiunge un nuovo ed importante store Liberrima.it che permette la vendita e distribuzione di oltre 7.000 libri di Youcanprint.

Infomazioni aggiuntive:la lista delle librerie in cui Youcanprint distribuisce è stata aggiornata con i nuovi canali ma sono stati anche rimossi dei canali di vendita non più attivi. In particolare gli store non più attivi perchè dismessi sono: Ebookizzati, Dea Store, Mr Ebook, Libramente, Mazy per gli ebook e ancora Dea Store per il cartaceo. Un discorso particolare merita Dea Store, per il quale il motivo della chiusura è dovuto al fallimento della società Dea Media Group Spa. A causa del fallimento di Dea Media Group Spa tutte le vendite effettuate con questo canale e non ancora pagate dallo stesso resteranno in sospeso fino alla decisione del giudice che sta seguendo la procedura fallimentare.

Importante: se un autore desidera escludere il suo ebook da uno dei canali sopra indicati è sufficiente inviare una mail a info@youcanprint.it indicando il titolo, l'isbn e il canale dove il libro non deve essere distribuito.

Buon self-publishing a tutti!
 

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per saperne di più