Arriva Youcanprint Plus: le tue spedizioni Gratis in Italia, per sempre. Scopri di più
Selfpublishing
Il Deposito Legale di Youcanprint, attivato il servizio
depositoChiariamo subito un aspetto fondamentale: di ogni libro cartaceo pubblicato in Italia è obbligatorio effettuare il deposito legale.

Con "deposito legale" si intende l'obbligo, stabilito dalla legge, di depositare presso particolari organismi libri e altri documenti.

Il deposito, che avviene in seguito all'attribuzione del codice Isbn, deve essere effettuato dai produttori o dai distributori delle opere. In particolare, la Legge 106 del 15 aprile 2004 – che, insieme al D.P.R. 252 del 3 maggio 2006 regola l'istituto del "deposito legale" – stabilisce che i soggetti obbligati al deposito sono: l'editore, o comunque il responsabile della pubblicazione; il tipografo, qualora manchi l'editore; il produttore o il distributore di documenti non librari o di prodotto editoriali simili; il Ministero per i beni e le attività culturali e il produttore di opere filmiche.

Nel caso del self-publishing  il responsabile della pubblicazione è l'autore (all'apposizione del codice isbn) ed è pertanto tenuto agli adempimenti previsti dalla legge per quanto riguarda i depositi legali.

Nel caso di Youcanprint  è la piattaforma stessa ad offrire il servizio ai propri autori, con queste modalità:

è sufficiente entrare nel proprio account e dal menù Le Mie Pubblicazioni controllare l'esistenza del Tasto "Deposito Legale". Se il tasto è presente, il deposito legale per quel libro è da effettuare e puoi scegliere se effettuarlo in autonomia o ordinarlo cliccando sul tasto.
 
Se decidi di ordinarlo cliccando sul tasto "Deposito Legale", il costo per libro è di 16,99 €.

Il costo include la stampa delle copie necessarie al deposito e la spedizione presso le Biblioteche Nazionali di riferimento.

Stampa  

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per saperne di più