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Il Marketing dei sistemi Complessi

Il Marketing dei sistemi Complessi

di Massimiliano Mazzer (Autore)

Che cosa e' un Sistema Complesso?

Un
Sistema può essere definito come un insieme di elementi (individui,
imprese,
mercati) in relazione tra loro che agiscono come un'entità singola. Gli
elementi di un sistema poiché sono tra loro, in qualche misura,
collegati da una grande varietà di legami, si influenzano e si
condizionanano reciprocamente.
Nei
Sistemi organizzati, come i mercati finanziari ad esempio, non è
possibile
analizzare il tutto come la semplice somma dei suoi componenti, in
quanto di fronte a manifestazioni di complessità, tipica dei mercati, è
lecito considerare il sistema da un punto di vista globale.

Un sistema è, quindi, costituito da una grande varietà di elementi, di connessioni
e di correlazioni tra le parti e ogni elemento di un sistema possiede funzioni specializzate.
I Sistemi Complessi, quindi, sono costituiti da elementi
eterogenei che si influenzano localmente; ogni elemento che appartenente
al sistema interagisce con gli altri e, da queste interrelazioni
locali, emergono fenomeni globali complessi, che non sono
ipotizzabili ex ante, anche se si conoscono i singoli elementi e i
legami che intercorrono tra loro.


Il
Marketing è un scienza economica che si occupa dello studio descrittivo
del
mercato e dell'analisi dell'interazione del mercato e degli
utilizzatori con l'impresa, tuttavia esistono delle peculiarita'
intrinseche tra beni e servizi che determinano delle sfide di management
particolari. I servizi tendono ad essere più eterogenei, intangibili
e difficili da valutare rispetto ai prodotti.

Il
marketing digitale, è stato introdotto nel 2006 anno in cui l'economia
ha
iniziato a manifestare i primi segnali di calo e le prime avvisaglie
della crisi che poi sarebbe esplosa negli anni seguenti. Utilizza
elementi semplici ma potenti come email, pubblicità online, blog e siti.

A
differenza del Marketing dei Servizi semplici, che includono tutte le
attività
economiche il cui output non è un prodotto fisico o un manufatto, ma
viene generalmente consumato nel momento in cui viene prodotto e
fornisce del valore aggiunto intangibile al primo acquirente, e del
Marketing dei Prodotti di massa è focalizzato esclusivamente
a far conoscere alle persone il prodotto messo sul mercato dall'Azienda
piuttosto che l'attività nel suo complesso: il processo include il
posizionamento del prodotto, il pre-lancio, il lancio, il post-lancio e
l'analisi

Il
Marketing dei Sistemi complessi vuole fornire al professionista della
vendita
gli strumenti per valutare dettagliatamente, con precisione ed in ogni
sua fase lo stato e l'esito previsto della negoziazione dal suo nascere
alla firma del contratto da parte del Sistema di Acquisto. Recentemente
ci si adopera in Azienda ad applicare il
pensiero sistemico al Marketing tradizionale per posizionarsi in
maniera distintiva nella mente dei prospect e dei clienti.

Tuttavia, per rispondera compiutamente dobbiamo considerare alcune definizioni
economiche "un sistema complesso è a sua volta costituito da altri
sistemi: gli elementi che lo costituiscono non sono elementi semplici,
ma sono a loro volta sistemi; il tutto in una sorta di "vertigine" di
sistemi dentro sistemi intrecciati tra loro che
si influenzano reciprocamente, in una gerarchia sistemica molto diversa
nella circolarità delle relazioni di causa-effetto dalle gerarchie a
cui siamo abituati"
(Steve Johnson, La nuova scienza dei sistemi emergenti (Garzanti, 2004), 16).

Il
testo, sviluppato sul campo, ed oggetto di formazione interna per
numerose
reti di vendita locali ed internazionale, identifica gli attori
coinvolti attivamente e passivamente nei Sistemi di Vendita e di
Acquisto acquisto di beni industriali o immateriali e li colloca con
precisione nella gerarchia di riferimento, analizzando le
loro motivazioni psicologiche nel processo di acquisizione.

Informazioni editoriali

Data di uscita
Data di uscita
2021
Editore
Editore
Youcanprint
ISBN
ISBN
9791220329385

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