Facebook

CARRELLO

Mancano {{remaingForFreeShipping|currency}} per ottenere le spese di spedizione Gratis

Totale {{totalAmount|currency}}

Non hai ancora nessun articolo nel carrello.
Il bambino che è in noi

Il bambino che è in noi

Asili nido e scuole dell'infanzia: modelli relazionali

di Leonardo Angelini, Deliana Bertani (Autore)


C'è stata una stagione, che va dall'inizio degli anni '70 a quello degli anni '90, in cui in Emilia e Romagna, e soprattutto a Reggio Emilia, in ogni comparto dell'allora neonato welfare dei servizi fu avviata una sperimentazione, che vide coinvolti migliaia di operatori e operatrici. "Il bambino che è in noi" ci ripresenta dopo più di un quarto di secolo dalla sua prima edizione alcuni capitoli di questa febbrile ricerca, così come essa in quegli anni si dispiegò nei nidi e nelle scuole comunali della provincia reggiana. I problemi e le curiosità dalle quali siamo partiti sono stati principalmente quelli che derivano dal rapporto fra educatrici, genitori e bambini, all'interno di un processo ci cambiamento che attraversava ieri, e continua ad attraversare oggi l'intera società. Il risultato è nella formazione di un vero e proprio modello relazionale che fa perno sul legame caldo, ravvicinato ed individualizzato con bambino da una parte, e sull'alleanza educativa con i suoi genitori dall'altra. Dall'indice 1. Funzioni materne e funzioni paterne a casa e al nido; 2. Nidi e 'materne': modelli educativi; 3. L'interazione adulto - bambino nel nido; 4. Funzione tutoria e gruppi verticali di bambini in età prescolare; 5. Dal pasto in refettorio al pranzo in sezione; 6. Gruppi di educatrici centrati sul rapporto col bambino; 7. Il rapporto adulto-bambino da un punto di vista psicoanalitico; 8 Gruppi di educatrici centrati sul rapporto con i genitori; 9. Gruppi di genitori centrati sul rapporto con i propri figli; 10. Il rapporto delle educatrici con i bambini handicappati; 11. Asili nido: le dinamiche presenti nel collettivo delle educatrici; 12. Il bambino piccolo nel gruppo di pari; 13. Il gioco in età prescolare; 14. L'osservazione del bambino in ambito educativo e psicoterapeutico

Informazioni editoriali

Data di uscita
2021
Editore
Youcanprint
Pagine
284
ISBN
9791220377294

Recensioni clienti

0 su 5 stelle sulla base di 0 Recensioni
ePub EUR {{current_price.toFixed(2)}} EUR {{form.item.thisBook.listPrice.toFixed(2)}} Risparmi EUR {{saved_amount}} EUR {{form.item.thisBook.listPrice.toFixed(2)}}
EUR {{current_price.toFixed(2)}} EUR {{form.item.thisBook.listPrice.toFixed(2)}} Risparmi EUR {{saved_amount}} EUR {{form.item.thisBook.listPrice.toFixed(2)}}
Link per acquisto audible non disponibile
Youcanprint è la prima piattaforma Italiana di self-publishing

Youcanprint è la prima
piattaforma Italiana di self-publishing.

Youcanprint è da 5 anni consecutivi la prima piattaforma Italiana di self-publishing secondo l'Associazione Italiana Editori.

Dati AIE 2021 (Associazione Italiana Editori)