CARRELLO
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di Eleonora de Conciliis (Autore)
Teoricamente valorizzato quasi fosse un personaggio, dotato di una straordinaria instabilità semantica e di una plastica potenzialità metaforica, il Fuori viene spesso accompagnato dal suo rovescio più o meno oscuro e inferiore – il 'dentro'. Come 'pensiero del fuori', esso ha funzionato sia come esperienza di un linguaggio – e di una scrittura – che si porta al limite del linguaggio stesso e dunque 'fuori dal soggetto', sia come un 'fuori interno', cioè come eterotopia, non-luogo che si apre 'dentro' l'esperienza abituale dello spazio-tempo. Sul piano psico-storico, il Fuori può inoltre indicare tanto l'altrove mercuriale, l'esotico verso cui evadere, quanto il selvaggio e l'ancestrale, ovvero la dimora più o meno inconscia da cui proveniamo, mentre sul piano speculativo esso sembra nominare un'esperienza impossibile e tuttavia molto comune, quella della fatticità degli oggetti che resistono, o sono totalmente indifferenti alla presa del pensiero. In tutti questi casi, non si tratta di un aldilà e neppure di un 'altro mondo' immaginario, quanto di un movimento terribilmente reale capace di portare la filosofia oltre sé stessa.
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