Servizi editoriali

autorelibrerieLa tua opera in vendita nelle Librerie

UR punta sulla forte collaborazione fra librerie e casa editrice, proponendo un modello innovativo, e alternativo all’attuale sistema di distribuzione editoriale che sta mettendo sempre più a rischio la sopravvivenza di realtà indipendenti.
 
 
 
Un supporto reciproco fra editore e libraio a favore della diffusione del libro e della cultura, che si propone come modello per il futuro: il mondo del libro va modificandosi rapidamente, mentre l’attuale sistema distributivo sembra ristagnare dentro modelli poco flessibili, che favoriscono le concentrazioni, l’omologazione della proposta e le grandi superfici commerciali, schiacciando le piccole librerie e i piccoli editori.
Un modello creato per dare rinnovato entusiasmo al rapporto fra due degli attori principali del mondo del libro (editore e libraio appunto) che oggi sembra sparito, in un mercato dominato dalla vendita degli spazi espositivi e delle vetrine, dalla promozione selvaggia, da punti vendita tutti uguali, dalla concentrazione di tutta la filiera editore-distributore-grossista-libraio nelle mani di pochi soggetti, e dalla perdita di centralità del contenuto rispetto a categorie dominanti come prezzo, margine, fatturato, sconto.
SUR vuole privilegiare il rapporto con i librai indipendenti, capovolgendo il principio che regola oggi il mercato, e che vede gli editori costretti a concedere sconti (vale a dire: porzioni del prezzo di copertina) sempre più alti alle librerie di catena in virtù del loro potere contrattuale, sfavorendo, con uno sconto paradossalmente più basso, proprio quelle realtà che invece avrebbero bisogno di maggior supporto.
Youcanprint è l'unico self-publishing italiano che offre l'opportunità di vendere la propria opera in libreria. Grazie ad un modello distributivo e una struttura produttiva innovativa, siamo in grado di garantire la reperibilità dell'opera in print on demand. Ad ogni nuovo ordine l'opera sarà stampata e spedita alla libreria in un massimo di 3 gg lavorativi.

Tutte le opere pubblicate entrano automaticamente in un network librario composto da oltre 4.500 librerie, presso le quali è possibile ordinare e ricevere in tempi rapidi ogni opera. 

Grazie a questo modello di distribuzione, siamo in grado di garantire al self-publishing una forza sempre maggiore contro un sistema distributivo che omologa l'offerta editoriale, e costringe il lettore all'interno di un mercato editoriale che esclude e ignora la centralità del contenuto.

Come avviene la distribuzione libraria?

Youcanprint ha costruito negli anni un rapporto diretto e di fiducia con le librerie. Grazie a questo legame, le librerie potranno accedere direttamente a tutto il nostro catalogo e la tua opera sarà ordinabile facilmente e in tempi rapidi. Scopri i dettagli del servizio: 

  • Print on demand: grazie a questa tecnologia l'opera viene stampata (senza costi per l'autore) ad ogni singolo ordine e spedita alla libreria entro 3 gg lavorativi. In questo modo si evitano i problemi dell'editoria tradizionale: resi da invenduto e mancanza di disponibilità dell'opera.
  • Ordinabile in libreria: Portai recarti ed ordinare in libreria la tua opera. La libreria invierà l'ordine a Youcanprint e noi forniremo l'opera in tempi brevi e senza costi aggiuntivi per il lettore o per te.
  • Conto assoluto: Le librerie che sono interessate ad una pubblicazione possono richiederne il conto assoluto utilizzando esclusivamente il distributore Fastbook.
  • Segnalazione libreria: Se una libreria ha difficoltà ad ordinare la tua opera puoi segnalarlo utilizzando il modulo "Segnala una libreria" accessibile dal tuo profilo autore.
  • Elenco completo: qui è possibile scaricare l'elenco completo delle oltre 4.500 librerie clicca qui

Importante: le opere non verranno stampate e distribuite in tutte le librerie, ma saranno acquistabili su ordinazione.

Come organizzare una presentazione?

Ecco i dettagli su come organizzare una presentazione con il supporto di Youcanprint: 

  • Conto deposito: Youcanprint offre una distribuzione esclusivamente basata sul print on demand, pertanto non forniamo copie in conto deposito per presentazioni, eventi etc. ll conto deposito è una modalità esclusivamente riservata alle librerie di catena Feltrinelli e Mondadori e Fastbook e solo sull'ordinato. Questo significa che ogni copia richiesta da una libreria Feltrinelli o Mondadori o da Fastbook è richiesta esclusivamente poiché vi è un ordine di un lettore. La copia viene fornita temporaneamente in conto deposito alle suddette librerie che forniscono poi il rendiconto ogni mese del venduto, in questo modo la vendita in conto deposito diventa vendita effettiva. Le uniche copie che potrebbero ancora risultare in conto deposito saranno le copie ordinate dalle librerie Feltrinelli o Mondadori o Fastbook e consegnate ma il cui ordine è poi annullato dal lettore stesso, in questo caso la copia resta in conto deposito per massimo 6 mesi per poi essere resa. 
  • Presentazione: l'autore che intende organizzare una presentazione può ordinare le proprie copie tramite un ordine di ristampa e gestire la vendita direttamente con la libreria. In questo modo avrà anche il beneficio di ottenere un guadagno maggiore. 
pubblicare_tasto
Stampa  

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per saperne di più