CARRELLO
Totale {{totalAmount|currency}}
Donna dalla A alla Zoccola. Il dizionario romanzato e leggero che gioca a stanare pregiudizi pesanti. Romanzo di Paola Russo "Barbara era una bambina maschiaccio, è una cosa normale e frequente in questa nostra cultura patriarcale: come molte primogenite femmine soffriva per aver deluso i genitori di non essere nata col pisello." Questo dizionario romanzato semiserio è un alibi per raccontare la sua storia, e la sua storia è un pretesto per smascherare credenze, pregiudizi e comportamenti frutto di un linguaggio che le donne per prime (e forse senza accorgersene), utilizzano e autorizzano. Alfa (nel senso di maschio capobranco), ma anche Milf, Patata e Pisello, Sorellanza, Tette, Vagiaina, e naturalmente Zoccola. Queste sono solo alcune delle 21 voci del vocabolario che si inseriscono con ironia e leggerezza nella linea narrativa di questa women's fiction, con lo scopo di portare l'attenzione sulle parole e il loro effetto. Perché se il linguaggio sviluppa il pensiero, le parole avariate creano idee tossiche.
E' a metà strada tra il saggio ed il romanzo questo divertente e profondo libro di Paola Russo pubblicato in self con Youcanprint. Vi si racconta di Barbara che si separa dal marito ed intraprende un percorso di riposizionamento nel mondo tra Milano e la Norvegia. Ma si affrontano, in una specie di dizionario correlato, anche temi profondi del rapporto uomo/donna e la tossicità di linguaggio e azioni che ne impediscono la crescita. Ricco di personaggi divertenti e scritto in una lingua "parlata" e ricca il romanzo/dizionario scorre in un baleno, ma lascia nel lettore numerosi spunti di riflessione. Si trova sul sito di Youcanprint ed in generale on line. Io l'ho preso in libreria. Arriva abbastanza velocemente anche lì.
Youcanprint è da 5 anni consecutivi la prima piattaforma Italiana di self-publishing secondo l'Associazione Italiana Editori.
Dati AIE 2022 (Associazione Italiana Editori)