Enrico Renna
 
Curriculum vitae et studiorum Enrico Renna nasce a Salento (Salerno, Italia) nel 1952. È avviato prestissimo agli studi musicali dal padre Furio, letterato ed animatore politico nelle fila del PCI, sotto la guida del direttore d'orchestra Filippo Alberghi ed effettua il primo concerto pubblico all'età di sei anni. A nove anni è iscritto al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli sotto l'egida del direttore Jacopo Napoli, in seguito ad un'audizione del compositore Giuseppe Savagnone, con un permesso speciale del Ministero competente data la giovanissima età. Compie lunghi e complessi studi musicali, conseguendo i diplomi accademici in Flauto con Ferdinando Stajano, in Pianoforte con Ernesto Galdieri e Giuseppina Buonomo, in Composizione con Aladino di Martino e in Direzione d'Orchestra con Franco Caracciolo. Effettua, altresì, studi privati di disegno.. Nel 1972 ottiene, ad appena venti anni e per chiamata diretta, la prima cattedra al conservatorio di musica, dando così inizio ad una carriera accademica assai intensa che terminerà al San Pietro a Majella di Napoli nel 2017. Approfondisce la sua formazione con Arrigo Tassinari, Vincenzo Vitale, Franco Ferrara e, per la composizione, con Umberto Rotondi a Milano. Entra in contatto con Luigi Nono a Venezia. A Friburgo gli è accanto nel corso dei primi esperimenti di live elettronics relativi alla composizione del Prometeo in preparazione presso gli studi di fonologia musicale della Süddeutsche Rundfunk. Significativi sono gl'incontri con Franco Evangelisti e Nino Rota, ognuno dei quali lo incoraggia a proseguire nel lavoro di composizione. Nel 1978 vince il concorso indetto dal Festival Musica nel Nostro Tempo di Milano con il brano Musica X 12, pubblicato con la casa editrice Suvini-Zerboni, il concorso Opera Prima al Teatro La Fenice di Venezia e partecipa al Festival di Nuova Consonanza in Roma. Nel 1979 il suo lavoro Abwechseln per clarinetto viene inserito nei programmi del Festival dei Due Mondi di Spoleto, la cui sezione musicale è diretta da Mario Bortolotto. Discepolo di Franco Caracciolo, nel 1980 debutta come direttore con l'Orchestra Alessandro Scarlatti della Rai di Napoli. Collabora, come compositore, con solisti quali Ciro Scarponi, Andrea Franceschelli e Roberto Fabbriciani che gli commissionano diversi lavori, tra i quali Fermentum per flauto, oboe e clarinetto. Nel 1982 fonda l'Ensemble NuovaNapoliMusica con il quale effettua numerosi concerti e registrazioni. Assai proficua è la sua attività come compositore e direttore d'orchestra nell'ambito del Festival Pontino il quale vanta le più significative presenze della Nuova Musica in ambito internazionale. Dirige al Teatro di Corte del Palazzo Reale la prima esecuzione a Napoli del Monumentum pro Gesualdo da Venosa di Igor Stravinsky e il suo Due pezzi brevi per sedici strumenti a fiato in prima esecuzione assoluta. Nel 1983 dirige la prima registrazione delle Laudes Creaturarum di Goffredo Petrassi con l'attore Gigi Proietti nel ruolo di voce recitante, e numerosi altri lavori in prima esecuzione di autori italiani e stranieri, tra cui opere di Aldo Clementi, Donald Martino, Luis de Pablo, Franco Donatoni. Nel 1984 vive a Parigi collaborando con Musique Vivante presso il Théâtre de Chaillot e dirige il concerto monografico La scuola di Donatoni all'Auditorium della Rai di Napoli con l'Orchestra Alessandro Scarlatti della Rai, un programma che comprende musiche in prima esecuzione di Donatoni, Laganà, Solbiati, D'Amico, Molino. Nello stesso anno dirige la prima esecuzione di 1904 di Aldo Clementi, scritto in occasione dell'80º compleanno di Goffredo Petrassi, esecuzione che viene trasmessa dalla RAI e incisa su disco Fonit-Cetra. Nel 1985 ritorna in Italia e riceve una commissione da parte della RAI per la composizione di un lavoro destinato all'Orchestra Sinfonica di Torino nell'ambito dell'Anno Europeo della Musica che prende il nome di Le stanze oscure, diretta da Giampiero Taverna e radiodiffusa in Europa. Nello stesso anno Enrico Renna dà inizio ad una collaborazione con la casa editrice e di produzione Edipan di Bruno Nicolai, il quale gli commissiona tra l'altro l'operina drammatica Lo specchio di vera penitenza su libretto di Enrico Panunzio, la cui prima esecuzione viene effettuata al Teatro Flajano di Roma sotto la sua direzione. Riceve un invito di collaborazione dalla RCA per la quale scrive Transitions per pianoforte, inciso da Marcella Crudeli e la cui prima esecuzione si effettua a Siviglia, e il brano Keb per clarinetto basso, inciso dal clarinettista statunitense David Keberle. Tali composizioni sono pubblicate per i tipi della Casa Ricordi. Entra in contatto con il compositore e clarinettista Jesùs Villa-Rojo, partner di Pierre Boulez, e collabora con il LIM, Laboratorio de Interpretación Musical, di Madrid. Alcune sue composizioni vengono inserite nel repertorio di Ciro Scarponi, Giuliana Albisetti, Annamaria Morini e in quello dei corsi di perfezionamento di Desenzano sul Garda e di Castiglione del Lago. Dirige per alcuni anni il Centro Musicologico del Cilento e l'Associazione Cathy Berberian. Nel 1990 conduce l'orchestra da camera Collegium Philarmonicum, coadiuvato dal violoncellista Ferdinando Calcaviello, con la quale effettua numerosi concerti (Rai, Auditorium di via Asiago, Roma, Festival Pontino ed altri) ed incisioni (Edipan) di lavori appositamente commissionati a compositori tra i quali Umberto Rotondi, Michele Dall'Ongaro, Daniele Lombardi. Svolge anche attività cameristica in qualità di pianista collaborando con artisti quali Joan Logue, David Keberle, Avon Stuart. Intesse rapporti con enti quali il Teatro La Fenice (Venezia), Lim (Madrid), Musique Vivante Teatro Chaillot (Parigi), Festival Pontino (Sermoneta, Abbazia di Fossanova), Cantiere Internazionale (Montepulciano), Nuova Consonanza (Roma), RAI (Napoli, Roma, Milano, Torino), Pittsburgh University (USA), Amici della Musica (Palermo), Istituto Italiano di Cultura (Stockholm), National Swedish Broadcasting, Filarmonica George Enescu (Bucarest), Festival di Sargiano, Festival Palazzo Pitti (Firenze), Festival Musica Realtà (Reggio Emilia), Incontri Nazionali della Nuova Musica a Villa Pignatelli (Napoli), Strawinsky e Picasso in Partenope, Teatro di Corte Palazzo Reale (Napoli), Teatro San Ferdinando (Napoli), Ente Teatrale Italiano, Compagnia teatrale Il Sole e La Luna (Napoli), Amici della Musica (Milazzo), Associazione Alessandro Scarlatti (Napoli), Associazione Zani (Brescia), Musica al Chiostro (Duomo di Amalfi), Music Art Foundation (Perugia), Accademia Musicale Pescarese, Teatro Abeliano (Bari), Teatro Ariosto (Reggio Emilia), Società Filarmonica (Chiavari), Telediffusione Italiana, Goethe Institut (Napoli), Associazione Polifonica di Napoli, Amici della Musica di Vibo Valentia, Centro Internazionale per la Divulgazione della Musica Italiana (Venezia), Teatro Tempo (Imperia), Associazione Musica Aperta Comune e Provincia di Bergamo, Opera Daedalus (Roma), Amca (Amalfi), Teatro Galleria Toledo (Napoli), Amici della Musica (Campobasso), Provincia di Pescara, Facoltà di Scienze Fisiche Università Federico II (Napoli), Città della Scienza (Napoli), Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Comune di Roma, Accademia di Belle Arti (Napoli), Soprintendenza per i Beni Archeologici di Napoli e Caserta, Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa (Napoli), Università Orientale (Napoli), Associazione Napoli nel Mondo, Associazione ex allievi San Pietro a Majella, Associazione OPS, Associazione Amici di Castel Sant'Angelo (Roma), Azienda Soggiorno e Turismo di Perugia, Università di Salerno, Amnesty International, Gamo (Firenze), Comune di Firenze, Conservatorio Vivaldi (Alessandria, Italia), Festival Internazionale di Brasov (Romania), Nuove Forme Sonore (Roma), Rondottanta (Sesto San Giovanni, Milano) Concerti di San Sepolcro (Pisa), Filarmonica Laudamo (Messina), Teatro Metropolitan (Palermo), Ente Teatro Cronaca, Galassia Gutenberg, Direzione dei Beni Culturali (Napoli), Sky Denaro TV, Fondazione Axel Munthe (Stockholm) ed altri ancora. Negli Anni '90 dirige il Laboratorio di Teoria dell'Interpretazione e Analisi Musicale presso l'Università Popolare di Caserta. Nel 1993 riceve una commissione dai Pontifici Istituti MPF per la composizione di un Inno Sacro. Nel 1994-95 studia il canto cilentano antico, realizzando la composizione e la registrazione dei Carmina Cilenti, per voci e strumenti, accolti molto favorevolmente dal pubblico e dalla critica, in particolare da Gillo Dorfles sulle pagine del Corriere della Sera e in alcune sue pubblicazioni tradotte in varie lingue, come Le oscillazioni del gusto, e da Girolamo De Simone sul Manifesto. La sua produzione comprende lavori teatrali, sinfonici, da camera, elettronici ed a carattere sacro. Pubblica ed incide dischi per la Bmg-Ricordi (Milano), RCA (Roma), Edipan (Roma), Suvini-Zerboni (Milano), Fonit-Cetra (Milano), Bubi Classic C&G (Roma), CPC (Acciaroli, Salerno), EurArte (Varenna, Lecco), Mnemes Alfieri e Ranieri (Palermo), Sconfinarte (Rovato, Brescia) Boré (Tricase, Lecce). E' fortemente impegnato nel sostegno, nell'esecuzione e nella diffusione della musica d'arte contemporanea, oltre le tendenze di linguaggio e di stile, e numerose prime esecuzioni di autori coevi da lui dirette o eseguite in qualità di pianista sono registrate presso la Rai o su disco. È fondatore e docente della Scuola Sperimentale di Composizione e della Scuola di Teoria e Tecniche della Composizione Musicale presso il Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli. Collabora con riviste specializzate tra cui 1985 La Musica, Civiltà Musicale, Laboratorio Musica, Prospettive Musicali, Konsequenz; è capo-redattore della sezione classica del web magazine Musicboom, cura una rubrica sul magazine All About Jazz ed è tra i fondatori di AltriSuoni.org. Nella primavera 2002 collabora come docente di composizione con l'Ismez nell'ambito dei corsi internazionali di jazz diretti dal suo discepolo Francesco D'Errico, i quali annoverano le più autorevoli presenze del jazz italiano. Particolarmente fattiva è la sua collaborazione con poeti e scrittori quali Marco Vitale, Enrico Panunzio ed Anna Cascella. Nel 2003 dirige nell'Auditorium Nervi di Stoccolma la Sinfonia delle Campane, progetto compositivo assai arduo e innovativo intrapreso alcuni anni prima, per cinque gruppi percussivi, un attore, luci e ambientazione. Dalla fine degli Anni '90 si dedica alla ricerca nei campi dei linguaggi e delle nuove tecnologie funzionali alla composizione e all'esecuzione musicale, avvalendosi del sostegno di Antonio De Santis, e fa istituire la cattedra di Musica Elettronica nel Conservatorio partenopeo. Tali ricerche approdano nel 2006 ad una sintesi della propria esperienza artistica con la creazione dell'oggetto d'arte multimodale, anche attraverso l'uso di opere grafiche di propria invenzione. In questo senso lo studio del disegno effettuato in giovanissima età, al lato degli studi musicali, si ricongiunge con il magistero musicale che lo caratterizza. Nel luglio 2007 riceve una commissione dalla Fondazione Axel Munthe - Villa San Michele di Anacapri diretta dal console Peter Cottino, con il sostegno del Kulturrådet (Swedish Arts Council) - per la composizione di un brano per percussione. Nasce così Luce, la cui prima esecuzione si effettua l'anno successivo ad Anacapri, nella Villa San Michele, ed a Stoccolma qualche mese più tardi, ad opera dei percussionisti Ludvig Nilsson e Mika Takehara, con strumenti percussivi appositamente costruiti nell'officina del fabbro anacaprese Gennaro Apuzzo. È il fondatore, nel 2009, della Bottega Musicale Santa Maria de Jesu, presso lo storico Convento di San Francesco ad Oppido Lucano (Potenza, Italia) sul modello della bottega d'arte rinascimentale, dove accoglie e guida giovani musicisti nell'approfondimento di repertori rari, della musica del '900 e nella sperimentazione di nuovi linguaggi; in tale ambito nasce la web-radio RadioBottegaMusicale e il cd monografico dedicato al maestro milanese Umberto Rotondi, “La musica come idea” (www.espressivostudio.it, 2011). Nel 2013 cura il Laboratorio di Composizione nell'ambito del Convegno Internazionale di Studi nel quarto centenario della scomparsa di Carlo Gesualdo, Gesualdo dentro il Novecento, tenutosi presso il Conservatorio di Musica di Napoli, con la partecipazione di studiosi provenienti da ogni parte del mondo e con l'esecuzione di brani ispirati al grande madrigalista composti dai discenti. In tale occasione egli crea un organico strumentale assolutamente originale che tiene conto delle dimensioni del timbro, del registro e dello spazio in rapporto tra loro. Nel giugno 2016, sempre presso il Conservatorio partenopeo, è tra i curatori del convegno incentrato sulla vita e sull'opera di Antonio De Santis, con la partecipazione, tra gli altri, di Giuseppe Di Giugno, storico collaboratore di Pierre Boulez all'Ircam di Parigi, ed inaugura, con un saggio sullo stesso De Santis, la collana Maestri della Scuola Napoletana nella pubblicazione del volume Antonio De Santis, pioniere dell'informatica musicale per le Edizioni del Conservatorio di Musica San Pietro a Majella. Assai prolifica è la sua attività didattica, sviluppatasi nel corso di oltre un quarantennio, imperniata principalmente sullo studio tecnico-analitico, critico e storico di alcuni modelli della tradizione, da un lato, e sullo sviluppo della creatività del discente, partendo dalle linee di tendenza dello stesso, dall'altro. Dal 2014 ad oggi pubblica, per i tipi della giovane e dinamica casa editrice Boré (Youcanprint), sia in formato cartaceo che in formato digitale e con una distribuzione globale, numerose composizioni per vari organici e con diversi tipi di scrittura, tra cui forme musicali-pittoriche. Significative appaiono la Serenata per 14 strumenti e Fellmusik per percussione, brano, quest'ultimo, nato su una bozza del 1982 e riscritto dopo una riflessione e un lavoro più che trentennali. Dal novembre 2017 si dedica esclusivamente alla composizione e ad oggi hanno visto la luce la Sinfonia degli Stasimi, lavoro di grandi proporzioni per grande orchestra, i Dialoghi con Gesualdo per clarinet ensemble, e Kronos per ottavino, trombone e pianoforte, tutti lavori pubblicati nella collana Youcanprint. Particolarmente preziosa e proficua risulta essere la collaborazione con la musicologa Daniela Tortora, sia per la progettazione comune di percorsi seminariali sulle tematiche estetiche e dei linguaggi dal '900 ad oggi, sia per l'interesse che la stessa mostra nei confronti del suo gesto creativo e della sua produzione compositiva. È citato nel Dizionario Enciclopedico Universale della Musica e dei Musicisti (Utet, Torino, 1985, a cura di Alberto Basso), in Musicisti Contemporanei (Edizioni Cembalo, 1987), ne La Musica Italiana per Arpa (Bongiovanni, 1990), nell'Itaco (Cidim, 1989), ne Per una Nuova Storia della Musica di Renzo Cresti (Dick Peerson, 1987), nell'Enciclopedia Italiana dei Compositori Contemporanei (Pagano, 2000). Sulla sua opera hanno scritto, tra gli altri, Mario Bortolotto, Gillo Dorfles, Pietro Mazzone, Girolamo De Simone, Venanzio D'Agostino, Francesco Canessa, Marina Mayrhofer, Filippo D'Eliso, Renzo Cresti (quest'ultimo con i saggi “Verso il 2000” Dick Peerson, 1999, “Qui si narra la ricerca dell'essenzialità”, pubblicato nella collana Linguaggi della Musica Contemporanea, Miano Editore, Milano, 1997), Daniela Tortora, Lorenzo Pone, Lorenzo De Donato, Luca Gaeta, Olga Chieffi.
I bestseller dell'autore
Incantations per trombone
Ebook
€ 2,99
Luce per percussione
Libro cartaceo
€ 10,00
Let Them Dream Before They Wake per flauto e clavicembalo
Ebook
€ 2,99
Sinfonia delle campane
Libro cartaceo
€ 7,00
Sinfonia degli Stasimi
Libro cartaceo
€ 20,00
 
Le ultime recensioni dei lettori
Dialoghi con Gesualdo
23 Giugno 2018
Il lavoro è stato commissionato dal clarinettista Giovanni De Falco e il suo clarinet ensemble a cui è dedicato. Lo strumentale comprende: 1. clarinetto piccolo in mi b 2. clarinetto in si b 1 3. clarinetto in si b 2 4. clarinetto contralto in mi b 5. [Leggi tutto]

 
I libri di Enrico Renna (40 libri trovati)
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BAGATTELLE per chitarra Ebook
  • Titolo: BAGATTELLE per chitarra
  • Autore: Enrico Renna
  • Data di uscita: 2019
  • Editore: Youcanprint
  • DRM: Assente
  • ISBN: 9788831617499
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"Le bagattelle sono brevi composizioni per uno o più strumenti, dalla struttura libera e dal carattere vario. Celebri sono quelle di Couperin, Beethoven, Liszt e, nel '900, Bartòk, Weber...
Ebook
€ 3,99
Bagattelle per chitarra Cartaceo
  • Titolo: Bagattelle per chitarra
  • Autore: Enrico Renna
  • Data di uscita:2019
  • Pagine: 12
  • Copertina: morbida
  • Editore: Youcanprint
  • ISBN: 9788831615419
{DATI_
Le bagattelle sono brevi composizioni per uno o più strumenti, dalla struttura libera e dal carattere vario. Celebri sono quelle di Couperin, Beethoven, Liszt e, nel ‘900, Bartòk, Webern...
Libro cartaceo
€ 9,00
LOGOS per clarinetto e chitarra Ebook
  • Titolo: LOGOS per clarinetto e chitarra
  • Autore: Enrico Renna
  • Data di uscita: 2019
  • Editore: Youcanprint
  • DRM: Assente
  • ISBN: 9788831611176
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L'idea primigenia di LOGOS è basata sul rapporto dialettico tra elementi strutturali diversi, con implicazioni creative di vario tipo. Gli strumenti sono utilizzati sia in maniera tradizion...
Ebook
€ 3,99
LOGOS per clarinetto e chitarra Cartaceo
  • Titolo: LOGOS per clarinetto e chitarra
  • Autore: Enrico Renna
  • Data di uscita:2019
  • Pagine: 12
  • Copertina: morbida
  • Editore: Youcanprint
  • ISBN: 9788831606745
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L'idea primigenia di LOGOS è basata sul rapporto dialettico tra elementi strutturali diversi, con implicazioni creative di vario tipo. Gli strumenti sono utilizzati sia in maniera tradizion...
Libro cartaceo
€ 9,00
KRONOS per ottavino, trombone e pianoforte Ebook
  • Titolo: KRONOS per ottavino, trombone e pianoforte
  • Autore: Enrico Renna
  • Data di uscita: 2019
  • Editore: Youcanprint
  • DRM: Assente
  • ISBN: 9788827862872
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Kronos è un brano scritto tra l'ottobre e il novembre 2018. L'aspetto che lo caratterizza è l'esplorazione del tempo e dello spazio sonoro a più dimensioni: la dialettica temporale tende ...
Ebook
€ 5,99
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