Eugenio Gallavotti è giornalista professionista dalla metà degli anni Settanta e docente universitario a contratto alla Iulm e al master "Walter Tobagi" dell'Università degli studi di Milano.
Ha pubblicato articoli e inchieste per “Gente”, “Oggi”, “La Domenica del Corriere”, “Max”, “Panorama”, “Espansione”, "Moda"…
Nel 1987, Carla Sozzani e Lamberto Sechi, i primi direttori, lo cooptano come numero due di “Elle”. Vede nascere e crescere il magazine, fino al 2018. È stato il primo responsabile editoriale del sito web di “Elle”, poi a capo delle brand extension (“Elle Gourmet”, “Elle Kids”, “Elle Spose”, “Very Elle”…), promotore dell’evento internazionale Elle Bridal Awards, gli “Oscar” della sposa.
Laureato in Lettere all'Università degli studi di Milano, oltre a "Tutto quello che avremmo voluto sapere sul suicidio" (in collaborazione con lo psichiatra Mario Savino), ha pubblicato il saggio “La scuola fascista di giornalismo” (ed. SugarCo) e una versione contemporanea della fiaba “Il lago dei cigni” (ed. Salani). È nella giuria del Festival delle lettere, a Milano.
È tutor all’Ordine dei giornalisti nella preparazione dei praticanti all’esame di Stato e membro del consiglio direttivo dell’Associazione lombarda giornalisti. Collabora con l’Associazione Walter Tobagi.