fac-simile L'Autore che intende pubblicare la sua tesi di laurea con Youcanprint! dovrà acettare le clausole contrattuali indicate di seguito che regolano il rapporto tra l'Autore e l'Editore. Oggetto, natura e durata del contratto
- L'Autore cede all'Editore, che accetta, di diritti non esclusivi di pubblicazione per le stampe, sia in volume che in periodico, e di messa in commercio dell'opera in lingua italiana, di traduzione in qualsiasi altra lingua.
- Il presente accordo costituisce fra le parti contratto di edizione a termine. Viene perciò stabilito che la sua durata sarà di tre anni. Allo scadere di detto termine il contratto si intende rinnovato di tre anni in tre anni, in mancanza di disdetta scritta da far pervenire alla controparte almeno sei mesi prima di ciascuna scadenza.In occasione di proposte di edizione per nuove opere l'Autore si impegna a concedere il diritto di prelazione a Borè srl che se ne avvarrà entro trenta giorni dall'offerta.
- Ogni edizione dell'opera consterà di un minimo di 5 esemplari. Il titolo dell'edizione, il numero degli esemplari da stampare, oltre il predetto minimo e il prezzo di copertina per ciascuna edizione, sarà di esclusivo diritto dell'Editore, il quale avrà diritto di distribuire l'edizione nel numero di copie che stimerà opportuno, comunque informandone l'Autore.
- Quale corrispettivo dei diritti ceduti l'Autore acquista il diritto di percepire la percentuale del 10 % da calcolarsi sul prezzo di copertina, netto d'IVA, di ciascuna copia effettivamente venduta dal conteggio della percentuale sarà escluso il sovrapprezzo per l'eventuale rilegatura e saranno altresì escluse le copie destinate a saggi, omaggi e propaganda.
Diritti e obblighi delle partiL'Editore s'impegna a:
- Corrispondere il 10% del compenso, calcolato sulle effettive copie vendute, entro 3 mesi dall'immissione in mercato dell'opera. Ogni 3 mesi i ogni anno si procederà al consuntivo e alla liquidazione delle eventuali competenze residue;
- Corrispondere sulle copie, eventualmente cedute a prezzo ridotto per difficoltà commerciali, la percentuale concordata ma calcolata sul prezzo netto ricavato e non su quello di copertina. In ogni caso l'Autore sarà preferito nella cessione a parità di prezzo ricavabile sul mercato. L'Editore non dovrà corrispondere alcun compenso sulle copie macerate e su quelle divenute inservibili, salvo il suo onere a dimostrare l'evento per percentuali superiori a quelle di scarto;
- Corrispondere all'Autore il 10 % del ricavo netto in caso di cessione per diritti di traduzione in qualsiasi lingua e riproduzione televisiva o cinematografica, rimanendo a carico dell'Editore la trattativa per la suddetta cessione.
L'Autore s'impegna a:
- Attenersi, per ogni questione concernente le caratteristiche dell'opera e le esigenze di aggiornata informazione della stessa, nonché la mole del testo, ai criteri concordati con l'Editore;
- Consegnare all'Editore un dattiloscritto del testo completo, redatto in forma definitiva e corredato di tutto il suo eventuale materiale illustrativo; nonché ad accogliere le proposte di modifica del testo che l'Editore eventualmente avanzi, giustificate dalla necessità di adeguarlo ai criteri concordati e da una valutazione di esigenze di tipo tecnico o commerciale ed a correggere e restituire prontamente le bozze di stampa dell'opera;
L'Autore ha diritto a:
- Richiedere, per il solo riscontro, le prime bozze che dovrà restituire col visto per la stampa entro 7 giorni dalla ricezione delle stesse. In nessun caso il dattiloscritto posto in lavorazione potrà essere consegnato all'Autore, che effettuerà il riscontro delle bozze sulla copia trattenuta presso di sé, essendo presupposto di questo contratto che l'originale dell'opera inviato all'Editore per la stampa non costituisca unico esemplare esistente del testo. Qualora l'Autore non provveda a restituire le bozze entro il termine di cui sopra o in un termine più ampio eccezionalmente resosi necessario, l'Editore avrà il diritto di pubblicare l'opera come originariamente presentata dall'Autore;
- L'Editore inoltre concederà lo sconto del 30% all'Autore che voglia acquistare altre copie della propria opera per uso non commerciale. Qualora, in occasione della prima, come delle successive edizioni, l'Autore non provveda, nei modi e nei termini stabiliti con l'Editore, alla consegna del dattiloscritto, delle modifiche o degli aggiornamenti del testo che si rendano necessari, l'Editore avrà facoltà di recedere dal presente contratto o di provvedere direttamente alle modifiche e alle elaborazioni, avendo cura di segnalare il nome del curatore o del coautore accanto a quello dell'Autore. Le spese a tal fine sostenute verranno detratte dalle somme dovute a titolo di diritto d'autore.
- Ove l'opera risulti esaurita e l'Editore dichiari che non intende ristamparla, l'Autore potrà, previa comunicazione da inviarsi con lettera raccomandata all'Editore, ritenere risolto il presente contratto e riprendere la disponibilità dell'opera senza diritto e indennizzi o compensi.
- Qualora l'Autore intenda valersi, nelle ipotesi previste dalla legge, del proprio diritto di ritirare l'opera del commercio, sarà tenuto ad acquistare tutte le copie ancora invendute.
- All'Editore è riservata la facoltà di effettuare nel volume annunci o richiami informativi aventi per oggetto prodotti propri o di altre società collegate, attinenti alla tematica del volume stesso.
- Per ogni controversia relativa al presente contratto ed alla sua esecuzione sarà competente il Foro di Lecce.
|